14-17 Novembre 2013, Compagnia Atopos con la collaborazione dello Sportello Trans di Ala Milano Onlus, organizza la versione 2 del Laboratorio Teatrale sull’Identità di Genere: #umiliazione.
Rivolto ad attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità e in particolare sulle proprie componenti maschile e femminile.
Chi lo dirige:
Marcela Serli, direttrice artistica di Atopos, attrice e regista argentina, esperta in progettazione e realizzazione di spettacoli a tematica sociale.
In collaborazione con:
Irene Serini, co-fondatrice di Atopos, attrice già coinvolta in progetti teatrali e letterari, che affrontano il tema dei tabù legati al sessualità e al genere.
Antonia Monopoli, responsabile dello Sportello Trans di Ala Milano Onlus, e attrice in Variabili Umane.
Laura Caruso, consulente e formatore aziendale, e attrice in Variabili Umane.
Cosa si farà:
– Partiremo da un’analisi approfondita di ciò che oggi consideriamo maschile e femminile. E arriveremo alle “definizioni” di genere.
– Poi faremo un allenamento fisico e vocale utile a percepire le possibilità (anche di genere) del nostro corpo, a conoscere il suo peso e lo spazio che occupa in relazione con l’altro.
– Indagheremo le potenzialità espressive del corpo e degli stati emotivi.
– In particolar modo ci concentreremo sulla differenziazione dei generi e dei ruoli, dunque sulla costruzione di personaggi maschili e femminili.
– Un momento della giornata sarà dedicato al lavoro da performer, in cui il corpo diventerà strumento artistico, per giungere a teatralizzare il sé.
E’ possibile fare arte della nostra identità?
Giorni di studio sull’impersonificazione del ‘nemico‘, sulla materia femminile/maschile, su di sé, sui ruoli sociali e di potere. (continua..)
Domenica 17 novembre tutti i partecipanti saranno invitati a MASCHIO&FEMMINA LI CREO’ – Giornata evento sui generis aperta a tutti per esplorare le infinite e mutevoli identità. Per saperne di più clicca qui
Per saperne di più sul Laboratorio Teatrale clicca qui
Per info:
Antonia Monopoli Responsabile Sportello Trans di ALA Milano Onlus.
Linea Amica Trans 3777079633 mail: sportellotrans@alainrete.org