Opuscoli

Materiali interessanti da leggere e scaricare

Transessualismo: buone prassi nei luoghi di lavoro

È un piccolo manuale pensato per datori di lavoro che non hanno mai avuto collaboratori/trici transessuali e potrebbero trovare utile avere informazioni prive di stereotipi e pregiudizi in merito, in modo da stabilire relazioni di lavoro produttive e rispettose delle peculiarità di tali dipendenti.

Lavoro e identità di genere

Questo opuscolo ha lo scopo di evidenziare alcuni profili che attengono alla vita delle persone transgender all’interno dei luoghi di lavoro. L’intento è quello di offrire una guida rapida relativamente ai loro diritti con l’auspicio che possano essere soggetti attivi nel creare buone prassi nei rapporti con i datori di lavoro e con i colleghi.

Transessualismo: buone prassi nei luoghi di lavoro

Transessualismo e lavoro

Opuscolo che mira a far luce sull’ aspetto dei diritti della persona transessuale nel mondo del lavoro e a dare indicazioni su positive modalità di inserimento in tale ambito.

Transessualismo e Buone Prassi

un prontuario di buone prassi per relazionarsi al meglio con persone transessuali e transgender.

Linee Guida per un’informazione rispettosa delle persone LGBT

rivolte principalmente ai giornalisti e agli operatori della comunicazione. Il documento che potete scaricare costituisce quindi il prodotto di un ciclo di Seminari nazionali per giornalisti denominato “L’orgoglio e i pregiudizi”, realizzati dall’UNAR e dal Redattore Sociale con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, nell’ambito del succitato progetto del Consiglio d’Europa.

Transiti. Guida al transito delle persone transessuali e transgender.

Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità. A cura di MIT (Movimento Identità Transessuale): Porpora Marcasciano e Cathy La Torre.

Convegno nazionale diritti al lavoro

Organizzato da CIG ArciGay Milano, UIL. Co – Oratori: CGIL, ArciLesbica, ALA Milano Onlus, Rete Lenford, Università degli Studi di Milano.

Svolto all’interno della programmazione della Pride Week il 25 giugno 2015 dalle 18:00 alle 20:00, presso la Camera del lavoro di Milano (Corso di Porta Vittoria, 43) nell’ambito dell’analisi: sociologico, sindacale, legale e culturale. Temi: impatto delle discriminazioni sulla società e sul lavoro, diritti collettivi ed inclusivi in una società moderna, normativa europea ed Italiana, valorizzazione delle differenze.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: lavoro@arcigaymilano.org