News & Eventi

LAUD END PRAUD l’iniziativa a sostegno della comunità LGBTQ+

Mag 6, 2024

Torna il 17 Maggio in occasione della Giornata Internazionale Contro l’Omofobia, la Lesbofobia e la Transfobia.

Ideato da Andrea Semeghini, creative director del brand VANADIO23 a cui dal 2023 si unisce a UNCND.ltd producer e strategy development, LAUD END PRAUD è pronto per un nuovo appuntamento grazie alla collaborazione di MOSSO che si unisce come partner in coproduzione.

LAUD END PRAUD 2024 si svolgerà VENERDÌ 17 Maggio in Via Mosso 3, a Milano.

Anticipiamo il mese dell’orgoglio PRIDE e celebriamo una giornata così importante per dire no alla violenza con un evento aperto a tutta la comunità, ai suoi alleati e a tutte le persone che abbiano voglia di partecipare, creando uno spazio di discussione, confronto e divertimento in cui tutti si sentano benvenutə!

MarieClaire e nss Magazine ci sostengono e supportano, vogliamo un mondo in cui tuttə si sentano sicurə, liberə e a proprio agio con la propria identità e orientamento sessuale, e dove si possano esprimere liberamente le proprie idee. Cerchiamo di cambiare in modo spensierato, leggero e ironico gli atteggiamenti e le norme culturali sulle questioni di genere, questo l’intento alla base del progetto di VANADIO23.

VANADIO23 è un brand italiano indipendente fondato da Andrea Semeghini che, attraverso un mix bizzarro tra sesso, gioco e provocazione, sprona le persone ad abbracciare con ironia la propria sessualità e a liberarsi delle norme attraverso il design e l’abbigliamento.

UNCND Ltd collabora con istituzioni internazionali per promuovere iniziative volte all’incubazione di giovani talenti e designer emergenti, sviluppa progetti speciali nel settore della moda e del design, oltre all’organizzazione di eventi.

MOSSO è il progetto sociale e culturale che opera nella zona di Via Padova in uno “spazio fluido” di 3000 mq inaugurato a giugno 2022, che sposa appieno i valori e la mission di LAUD END PRAUD.

L’appuntamento è da MOSSO alle ore 17:00 per un evento di 12 ore dalle 5 alle 5

ore 17:00 Presentazione del palinsesto del Festival: VANADIO23 e Manuela Ravasio (Editor in Chief di MarieClaire).

ore 17:30
TALK | FAMIGLIA QUEER: La famiglia queer esiste davvero? Rispondono a questa provocazione Cinzia Valentini e Anna Maria Fisichella di AGEDO con Francesco Ferreri, antropologo. Modera il confronto Lorenzo Mattiello di Mica Macho e Espressy
17:45 TALK | BALLROOM SCENE Talk alla alla scoperta dei concetti chiave della ballroom scene in Italia.Vitto Pascale, attivista e creatore del progetto GENDERATION, ne parla con: La B. Fujiko e Kenjii Benjii.
19:30 TALK | QUESTIONI DI IDENTITÀ: attraversare il corpo: una conversazione sulla scoperta, le sfide e la lotta per i diritti della comunità T. ne parliamo con Antonia Monopoli, Gianmarco Negri e Nicola Posteraro

17:30 CONTENUTO SPECIALE | QUID| Live con Jonathan Bazzi. Milano è una città accogliente? Daniele Biaggi, autore del podcast di QUiD (StorieLibere), e Jonathan Bazzi, scrittore, ne discuteranno in un episodio live, cercando di mettere in mostra le mille contraddizioni della città.
18:45 CONENUTO SPECIALE | Pietro Turano e Monica J. Romano. Conversazione intorno al libro: “Indietro non si torna” edito per TEA nel 2023 di Monica J Romano, una storia personale, di lotta e di politica. Pietro Turano attore e attivista Iglotq+ intervista la neo candidata alle Elezioni Europee per il Partito Democratico.
18:30 CONTENUTO SPECIALE | “LA CHIAVE DI BERLINO” di V. Latronico. Incontro con l’autore intervistato da Carlotta Sanzogni.
.
Nella sala interna al primo piano avremo la presentazione dei film: WHAT DO WE SEE WHEN WE LOOK AT THE SKY, PLESASE BABY PLEASE, PASSAGES, MEDUSA DELUXE, FAYA DAYI by MUBI. Una selezione di pellicole a tematica LGBTQ+ curata da Giada De Martino.

Alle ore 20:00 tutto si interrompe per il Fashion Show dal titolo: “Dorothy’s friends” ispirato al Mago di Oz.BE NINA, FANTABODY, FLORANIA, GIORGIA ANDREAZZA, MARCELLO PIPITONE, SIMON CRACKER, SIRAINER, VITELLI sono stati chiamati a reinterpretare uno dei personaggi del famoso libro e film icona. Il tema deriva però dalla frase “Are you a friend of Dorothy?” usata per identificarsi all’interno della comunità queer nei club dell’America al termine della seconda guerra Mondiale. Negli anni 50 l’omosessualità era ancora punita penalmente e quella frase costituiva un linguaggio cifrato accessibile solo ai rappresentanti della comunità stessa.

Ore 21:00 Lorenzo Campagnari sarà il mattatore dello show “FANTASTICO! Credici”. Il varietà di San Nolo in una versione eccezionale e ricca di ospiti tra cui Alberto Sacco, Alo Casini, BornaJeans, Edoardo Zaggia, Elisa Bottiglieri, Fizo, Pierluca Mariti e moltə altrə.

A seguire dalle 12:30 LAUD LAUD LAUD, in console Plastik Doll e il duo di Balera Favela: Ckrono e Il Romantico e la loro crew. Per concludere e lasciarci in dolcezza una splendida colazione offerta da FOLA.

LAUD END PRAUD è un progetto che vuole essere il pretesto per ricordare a tuttə che in tema di diritti c’è ancora molto da fare.

NON PUOI MANCARE!

L’evento non sarebbe stato possbile senza il sostegno di MarieClaire, nss Magazine, MUBI, IUAD, QUID, StorieLibere, PWC, Sportello Trans ALA Milano Onlus, AGEDO, FOLA, Wondersity.

Per il Fashion Show si ringrazia: BE NINA, FANTABODY, FLORANIA, GIORGIA ANDREAZZA, MARCELLO PIPITONE, SIMON CRACKER, SIRAINER, VITELLI e LOREAL, WeMakeUp, BLEND MANAGEMENT, Pro*Lab, Indifule, GORUNWAY, Launchmetrics.
Production & Direction: UNCND Ltd.
Stylist: Simone Furlan
Key Mua: Jury Schiavi
Key Hair: Erisson Musella
Casting Director: Maria Aminta Daniele
Soundtrack: Plastikdoll

I talent Lorenzo Campagnari, Alberto Sacco, Alo Casini, BornaJeans, Edoardo Zaggia, Elisa Bottiglieri, Fizo, Pierluca e poi per la musica Balera Favela, ilRomantico, Ckrono, Plastik Doll. Un ringraziamento speciale va anche a Edoardo Lasala, Cecilia Del Forno, Noemi Mariani, Jacopo Ascari.