News & Eventi

RosAzzurro

Gen 8, 2014

Speriamo che questo 2014 sia l’anno della visibilità per tutte le persone che fanno parte dei movimenti LGBT. Per questo abbiamo deciso di segnalarVi il progetto denominato RosAzzurro  di Sharlot Eris fotografa e transgender che sta portando avanti, già iniziato nell’anno 2013 con il sostegno di ALA Milano Onlus e dal servizio Sportello Trans ALA Milano.

RosAzzuro, di cosa si tratta? In una società in cui, ancora oggi, moltissime persone pensano alle lesbiche,ai gay,alle persone bisessuali e alle persone transgender associati a stereotipi, ed è importante dare visibilità della propria condizione per una maggiore consapevolezza di se stessi/e e per dare voce alla quotidianità.
Per questi motivi Sharlot ha deciso di catturare, attraverso le lenti della sua macchina fotografica, le vite di chi vorrà partecipare al suo progetto, per raccontarla in uno o più scatti.

La scelta della fotografia come medium nasce dalla volontà di rendere le storie raccontate dal progetto RosAzzurro comprensibili a tutti, attraverso l’utilizzo di un linguaggio senza barriere. Il progetto RosAzzurro consiste nel realizzare dei ritratti in cui potranno essere individuali o di coppia, il luogo in cui si svolgeranno gli scatti e la realizzazione dei ritratti è nelle abitazioni dei soggetti fotografati.

Il progetto RosAzzurro sta già iniziando a coinvolgere volti noti, come quello di Antonia Monopoli responsabile dello Sportello Trans ALA Milano Onlus e di Stefania Visconti attrice e modella transgender.

Per partecipare al progetto RosAzzurro basta inviare una mail all’indirizzo photo.dasha21@gmail.com, con un racconto autobiografico. L’intenzione di Sharlot Eris è quella di presentare il suo progetto alle gallerie d’arte contemporanea, e portare avanti una campagna stampa per dare visibilità ai ritratti del progetto RosAzzurro, cercando di fare un’azione di informazione per contrastare l’omotransfobia.

A noi come ALA Milano Onlus e Sportello Trans ALA Milano sembra un buon progetto per questo lo sosteniamo, speriamo che questa segnalazione porti alla partecipazione di numerosi/e persone! Intanto vi lasciamo con il primo scatto del progetto RosAzzurro, un autoritratto di Sharlot Eris che troverete all’interno dell’evento realizzato su facebook: clicca qui in cui potrete trovare maggiori info.
Cordiali saluti e Buon 2014.