News & Eventi

Comizi D’Amore #transizioni

Apr 15, 2024

CALL per COMIZI D’AMORE #transizioni
Laboratorio condotto da Kepler-452

diretto da Enrico Baraldi e Nicola Borghesi
rivolto a un gruppo di persone transgender e ai loro affetti
con la collaborazione di Ala Milano onlusSportello Trans e Agedo Milano
Per Lecite Visioni Festival Lgbtqia+ del Teatro Filodrammatici di Milano, direzione
artistica Michele Di Giacomo

PROGETTO
Quanto importante è il problema sessuale nella tua vita?
Il problema della vita sessuale ti dà più un senso di felicità o di angoscia? “Pier Paolo Pasolini, Comizi d’amore”

Da ormai qualche anno la Compagnia teatrale KEPLER-452 va in giro per l’Italia e per il mondo a porre alle persone le stesse domande che Pasolini poneva agli italiani degli anni ’60. Solitamente scelgono una comunità più o meno circoscritta e provano a portarla in scena interrogandola sul ruolo che l’amore e la sessualità hanno nelle vite degli intervistati. Poi, chiedono ad alcuni di coloro che hanno intervistato di venire in scena con loro, in modo da costruire sul palco un affresco di quella determinata comunità, illuminata dalla luce insolita di domanda scritte più di cinquant’anni fa da uno degli intellettuali più preziosi che il nostro paese abbia avuto. Questo oggetto scenico è destinato ad andare in scena una sola volta o, al massimo, per una manciata di repliche. Un progetto effimero e site-specific, destinato a un punto molto preciso dello spazio e del tempo e destinato a scomparire.

LA CALL
Nel 2024 il Festival Lecite Visioni di Milano ha chiesto alla Compagnia di lavorare alla stessa maniera con un gruppo di persone transgeder e ai loro affetti. Per questo il Festival cerca persone che vogliano raccontarsi, giocare col teatro e mettersi in scena, guidati da un gruppo di esperti, in un ambiente protetto. Il lavoro sarà breve. Il gruppo verrà selezionato nelle settimane precedenti e avrà a disposizione una settimana di laboratorio dal 1 al 8 maggio 2024, per la costruzione della restituzione pubblica, con cui si proverà a realizzare un affresco della comunità che riusciremo a radunare intorno a questo progetto.

Pochi giorni per incontrarsi, interrogarsi, provare a trovare risposte che aprano ad altre domande. Pochi giorni per tentare di costruire un incontro col pubblico nel quale raccontarsi e lasciarsi guardare. La restituzione pubblica avverrà mercoledì 8 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Filodrammatici di Milano, in apertura del Festival.

Se volete farvi un’idea di alcuni Comizi d’amore precedenti, qua trovate alcuni materiali: https://kepler452.it/Comizi-d-amore 

Per info e acquisto biglietti sul sito: https://teatrofilodrammatici.eu/spettacoli/comizi-damore-transizioni/